Dante Negro
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Brief

Dante Negro lavora il metallo per persone, architetti e brand. E lo fa dagli anni ’60. Se fino a ieri, però, l’azienda si rivolgeva a un mercato locale, oggi si rinnova come start-up dal volto internazionale. Ci ha chiamati per seguirne la direzione creativa.

Progetto

Ci siamo spinti oltre l’identity, la strategia di comunicazione e il product design costruendo il brand dalle basi: business asset e posizionamento. Individuato il mercato di riferimento abbiamo sviluppato una narrazione duale tra servizio e prodotto, mettendo a terra la nuova identità, i touchpoint di comunicazione e siamo intervenuti sul prodotto - CMF compresa. Come direttrice creativa del brand, Margherita Rui ha rivisitato arredi d’archivio, disegnato una nuova collezione outdoor e selezionato i prossimi designer che progetteranno per Dante Negro.

Brand identity

Un’estetica ricercata e profondamente tecnica, dove la dimensione quotidiana dell’officina dà forma ad ogni elemento, con un focus sulla genesi del prodotto e il suo processo produttivo.

Company profile

Il racconto dell’azienda, dal giorno zero e la collaborazione con Toni Benetton, al recente passaggio generazionale. Una narrazione che si articola sulle capacità produttive del brand, il suo distretto artigianale e la continua voglia di ricerca e sperimentazione. Completano il volume moodboard e mockup di partiti architettonici realizzati ad hoc per ispirare i progettisti.

CMF

La metamorfosi del metallo, in tutte le sue sfumature. Con una sensibilità sperimentale abbiamo indagato le lavorazioni che Dante Negro offre, spingendoci oltre il metallo per individuare materiali complementari e trattamenti inediti. Il risultato è stato raccolto in un pratico Inspirational Book.

The past is not gone

Attingendo dagli archivi di Dante Negro, abbiamo rivisitato 17 famiglie di arredi storici da esterno. Un’interpretazione contemporanea di forme romantiche e d’altre tempi, vestite da una nuova CMF ispirata alla natura.

Art direction

L’immaginario onirico diventa il palcoscenico della collezione The Past Is Not Gone, raccontata con gli scatti di Mattia Balsamini in una dimensione sospesa nel tempo. Uno scenario che evoca stupore e meraviglia, tra fiori e piante.

Dolmen

Il primo prodotto disegnato da Margherita Rui per la collezione contemporanea. Una reinterpretazione del gazebo, elemento iconico del brand, elevato da semplice prodotto a spazio domestico dove paesaggio, architettura e persona entrano in simbiosi.

Direzione creativa

Le potenzialità espressive del ferro battuto, nel gesto artigianale. Ci siamo allontanati dalla metodologia dei processi industriali per elevare l’artigianato a valore assoluto: unico, impossibile da replicare, e apprezzabile in tutte le piccole irregolarità della materia.

Fiera

Abbiamo accompagnato Dante Negro al suo debutto a una fiera di settore. Dolmen è stato presentato in anteprima a EDIT Napoli 2022, un evento dedicato al design editoriale che presta particolare attenzione all’artigianato.

Website

Un servizio bespoke, due collezioni outdoor. Il nuovo sito di Dante Negro racconta le tre unit del brand in modo chiaro e completo.

Social

L’ecosistema digitale di Dante Negro, una connessione tra le varie piattaforme dove raccontare progetti, collezioni, eventi e i dietro alle quinte.

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