Milani | Red is Bold - dogtrot
Milani | Red is Bold
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Brief

Per Milani, Orgatec 2022 è stata l’occasione per aprirsi verso nuovi scenari internazionali. Alla prima partecipazione a una fiera di settore, il brand ci ha chiesto di progettare uno stand iconico supportato da una strategia di comunicazione che raccontasse chi è Milani oggi e il percorso sostenibile che sta intraprendendo.

Progetto

Guidati da un approccio strategico che ha unito design e comunicazione, abbiamo raccontato il carattere colorato, sartoriale e sostenibile di Milani con lo statement “Red is Bold”. Il concept ha guidato la progettazione dell’intero ecosistema del brand a Orgatec: spazio espositivo, prodotto e comunicazione crossmediale.

CREATIVE DIRECTION

Dire “Red is Bold” è dire Milani è audace, Milani è sostenibile, Milani ha un impatto positivo. Abbiamo visto nel colore identitario del brand il punto d'incontro tra passato e futuro dell’azienda, un omaggio alle radici del brand e una presa di coscienza nell'avere un impatto. Sulle persone e sul pianeta.

Exhibition design

Abbiamo progettato lo stand unendo il linguaggio del color-block a una metodologia sostenibile, per avere il massimo impatto visivo e il minimo impatto ambientale. Pareti monocromatiche e imbottite celebrano l’approccio colorato e sartoriale del brand, mentre i moduli costruttivi – realizzati in materiali sostenibili – sono stati scelti per essere riutilizzati o facilmente riciclati. Il percorso dello stand si articola tra pezzi iconici e nuovi prodotti, offrendo ai visitatori una panoramica completa sugli arredi Milani.

Capsule collection

A supporto della lunga tradizione sartoriale del brand, delle sue radici colorate e della recente svolta sostenibile, abbiamo preso in prestito il linguaggio della moda per creare una Capsule Collection esclusiva per Orgatec. Ogni pezzo è stato rivestito in Seaqual, un tessuto scelto per la sua composizione riciclata, con una colorazione fuori dal campionario che omaggia sia l’identità di Milani che l’alta personalizzazione dei suoi prodotti.

Digital

Una landing page di approfondimento ha promosso Red is Bold sul web, mentre post e stories hanno coperto l'evento e raccontato il progetto sui social media. Un piano editoriale mirato che ha accompagnato Milani in tutte le fasi dell'evento: dal teasing al follow up.

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